Segui i nostri consigli per l’acquisto. Qual è la differenza tra una vasca idromassaggio e una minipiscina?
Le minipiscine sono strutture portabili monoblocco che, a differenza delle vasche idromassaggio, non necessitano di essere svuotate. Sono infatti dotate di un sistema di filtrazione e trattamento che assicura una depurazione dell’acqua costante.
Quale minipiscina è più adatta alle mie esigenze?
La scelta della minipiscina è abbastanza semplice e spesso è dettata da esigenze di spazio e dal numero di utilizzatori abituali. Ampia scelta di minipiscine, dalle più piccole alle più grandi, dai modelli adatti alla coppia a quelli per la famiglia fino alle soluzioni più indicate per hotel, resort, lidi, ecc.
Posso installare la mia minipiscina idromassaggio sia all’interno che all’esterno?
Sono possibili entrambe le soluzioni, le nostre vasche hanno l’isolamento e le coperture necessarie a sopportare anche gli inverni all’aperto. Alcuni modelli sono stati realizzati pensando appositamente a chi ha esigenze di spazio e passaggio.
Devo predisporre degli impianti elettrici appositi per l’installazione della minipiscina?
È importante predisporre col proprio elettricista una linea elettrica dedicata.
Posso interrare la minipiscina?
Le minipiscine idromassaggio possono essere interrate ma in questo caso necessitano di una nicchia di ispezione lungo tutto il perimetro. Le minipiscine sono già dotate di tutta la componentistica per un immediato utilizzo.
È costoso l’utilizzo di una minipiscina idromassaggio?
Non particolarmente, il costo maggiore è il riscaldamento dell’acqua. Una moderna unità, ben isolata con una copertura termica di qualità, avrà un costo lievemente maggiore rispetto ad un comune elettrodomestico.
Come si riempie e si svuota la vasca?
La vasca si riempie con un tubo da giardino e si può utilizzare immediatamente in caso di collegamento all’acqua calda. Si svuota invece tramite una pompa ad immersione o dallo scarico a caduta posizionato su di un lato della vasca.
A cosa serve l’ozonizzatore?
Gli ozonizzatori sono dispositivi elettrici che aiutano a disinfettare l’acqua della minipiscina con l’introduzione di ozono. Con l’ozonizzatore si può ridurre l’utilizzo dei prodotti chimici da aggiungere all’acqua.
Posso risparmiare utilizzando un ozonizzatore?
Sì, l’utilizzo di un ozonizzatore riduce la quantità di disinfettante convenzionale necessario. La riduzione varia dal 25% al 35%, a seconda dell’uso della minipiscina e della quantità di tempo di utilizzo.
È importante la copertura termica per minipiscina?
È determinante: tiene lontane le impurità presenti nell’aria, insetti e foglie ed aiuta in maniera sostanziale a mantenere la temperatura interna. Tutte le coperture termiche sono dotate di cinghie di fissaggio a clip tipo zaino. Ognuna di queste clip è dotata di serratura. Esistono inoltre teli specifici di protezione. I principali fattori di deterioramento della copertura sono la luce del sole, lo sporco e la pioggia acida. Si raccomanda di detergere la copertura con acqua e sapone neutro.
Come si riscalda l’acqua?
Con riscaldatore elettrico o scambiatore di calore l’acqua si riscalda fino a 38° C. La temperatura desiderata è regolata da un termostato elettronico. Grazie ad un buon isolamento della vasca, anche la perdita di calore è ridotta al minimo. Ciò consente consumi energetici ridotti e prestazioni migliori.
Quanto spesso devo pulire il mio filtro a cartuccia?
A seconda dell’utilizzo, è generalmente una buona abitudine sciacquare la cartuccia ogni 4 settimane con acqua corrente da un tubo da giardino per rimuovere i capelli e altre sostanze estranee. Ogni 10/12 mesi, e ad ogni cambio d’acqua, la cartuccia del filtro deve essere immersa in un’apposita soluzione detergente. Si consiglia di avere due cartucce a disposizione, una nella minipiscina e l’altra pulita e asciutta di ricambio. Rimuovere il filtro sporco e risciacquare con cura, facendo attenzione a spruzzare bene tra le pieghe. Lasciare immerso il filtro in un secchio con soluzione di pulizia per tutta la notte o secondo le istruzioni riportate sulla confezione. È possibile installare il ricambio pulito mentre quello sporco è in ammollo. Dopo l’immersione, sciacquarlo abbondantemente e lasciarlo asciugare completamente. Con questo metodo i filtri dureranno molto più a lungo e non dovrete mai rinunciare all’uso della vostra minipiscina.
Quanto spesso devo svuotare la mia minipiscina?
A seconda dell’uso e del tipo di sistema di sanificazione, una minipiscina con acqua ben trattata può mantenere la stessa acqua fino a 5/6 mesi. Come devo mantenere la mia copertura termica?
Cosa devo usare per pulire la mia minipiscina?
È molto importante utilizzare un detergente progettato per le minipiscine, mentre i detergenti per la casa possono causare la formazione di schiuma e alterano il pH dell’acqua. I detergenti specifici per minipiscine sono sicuri per tutti i materiali, non contengono sostanze tossiche e non provocano formazione di schiuma. Si trovano in commercio presso i nostri rivenditori.
Come eseguo un corretto trattamento dell’acqua?
Grazie all’impianto ad ozono, il trattamento necessario è minimo. Requisito di base per la salubrità delle acque è il giusto pH, compreso tra 7,2 e 7,6. Per avere acqua perfettamente disinfettata, si consiglia l’aggiunta di bromo in pastiglie, inodore ed estremamente efficace.
Quali sono le mie garanzie?
La scocca di tutte le minipiscine è garantita 2 anni. I componenti (motore, riscaldatore, componenti elettronici, getti, pannello di controllo, ecc.) hanno garanzia di 2 anni.
Cos’é l’aromaterapia?
L’aromaterapia consiste nell’uso di aromi specifici per migliorare il benessere. Le nostre minipiscine sono dotate di un sistema di aromaterapia che permette agli oli essenziali di essere rilasciati direttamente in acqua.
Cos’é la cromoterapia?
La cromoterapia è l’uso della luce in diversi colori per favorire il rilassamento. Le nostre minipiscine sono dotate di un sistema di illuminazione che consente di alternare i colori delle luci; ogni colore ha una proprietà benefica ben precisa.